Fuoristradaweb.it

Blocco manuale del convertitore di coppia land Cruiser 120

Inserite qui discussioni riguardanti elaborazioni al motore, scarico etc. etc.

Blocco manuale del convertitore di coppia land Cruiser 120

Messaggioda Giorgiomario » 06/02/2018, 10:21

Ciao a tutti.
Nel mio land cruiser 120, un 2003 163 cavalli con cambio automatico 3+overdrive ho sempre apprezzato poco la continua interferenza del convertitore di coppia che, slittando, fa perdere un bel po' di potenza del motore e toglie, in fase di rallentamento, totalmente il freno motore.
Qualche tempo fa, girottando su internet, ero finito in un sito Australiano dove avevo trovato un sistema non meglio spiegato che bloccava il convertitore di coppia di un land Cruiser 200,dotato di un 4500 v8 diesel ma con cambio simile al mio.
Ciò è stato sufficiente per farmi decidere a studiare un sistema che, in economia, mi facesse bloccare quel dannato convertitore di coppia.
E così è stato.
Adesso posso usare il cambio o in conformazione completamente originale oppure, attivando un interruttore posto sul cruscotto, col convertitore di coppia bloccato ed il 100% di coppia in accelerazione e 100% di freno motore.
Nei prossimi messaggi tutti i dettagli del lavoro
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2018

Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Blocco manuale del convertitore di coppia land Cruiser 1

Messaggioda Giorgiomario » 06/02/2018, 15:14

Come dicevo,
La modifica serve innanzitutto ad escludere al 100% lo slittamento fastidiosissimo del convertitore di coppia... In accelerazione soprattutto si riesce ad avere il 100% della coppia motrice del motore, direttamente collegato alle ruote. 
Io parto in L... Li il convertitore di coppia, anche se col pulsante messo sul blocco, è normalmente attivo. Poi passo in posizione  2 e il convertitore di coppia si blocca... In questo modo inibisco lo slittamento... Passo successivamente in 3 ed infine passo in D. Il cambio non strappa mai, i cambi di marcia sono molto dolci. In rallentamento bisogna OBBLIGATORIAMENTE fare la stessa cosa: D-3-2-L perché in caso contrario gratta! 
Si ha il 100% del freno motore, le cambiate sono morbide (meglio dare un lieve colpetto di Acceleratore in fase di scalata) e in 20.000 km non ho mai avuto un problema. La uso ovviamente con molta accortezza; in città mai, per lo più solo in strade extraurbane, tortuose (dove è divertente) e con salite e discese. La gestione idraulica del convertitore è molto protezionistica da parte della centralina... Se per esempio disinserisco il blocco manuale, anche a 100 km/h, la centralina inibisce il blocco finché non si decelera completamente e si ri accelera. Così riprende a lavorare tranquillamente.
Qui la foto dello schema elettrico
schema_interruttore_blocco_convertitore_di_coppia1.jpg
schema_interruttore_blocco_convertitore_di_coppia1.jpg (204.62 KiB) Osservato 590 volte

la centralina che comanda il cambio automatico si trova accanto a quella della trazione integrale, a destra, davanti allo sportello del passeggero, sotto al cassettino porta oggetti. 
bisogna interrompere il filo riportato nello schema elettrico della foto,prendere una 12V sotto chiave (si può utilizzare quella della presa 12V che c'è nel tunnel centrale) e comprare un interruttore. 
L'interruttore andrà collegato nel modo che si vede nello schema. 
La centralina, quando comanda il blocco del convertitore, non fa altro che chiudere il contatto mandando la 12 V al solenoide del blocco. Quindi ho fatto un sistema per mandare la 12 v a comando. In questo modo, ingannando la centralina, si chiude il contatto a piacimento e si blocca il convertitore. Gli ho messo anche una spia in parallelo, in maniera tale da vedere quando il convertitore di coppia viene bloccato. La spia funziona sia in configurazione originale (quando il convertitore viene bloccato dalla centralina si accende la spia) che in funzione manuale (quando si aziona l'interrutore si accende la spia). 
Ho messo l'interruttore nel tunnel centrale
20170528_145116.jpg
Interruttore blocco convertitore
20170528_145116.jpg (208.8 KiB) Osservato 590 volte

Prossimo messaggio lo schema del blocco a piede
Giorgiomario
Socio 2018

Messaggioda Giorgiomario » 06/02/2018, 15:21

Veniamo al pulsante di sicurezza, a piede.
Non ho fatto altro che tagliare il cavo rosso, che è unito al +12v dell'accendi sigari ed interromperlo con un bel pulsantone di arresto di emergenza, normalmente chiuso. 
In foto il Cablaggio dell'accendi sigari
_IMG_000000_000000.jpg
Cablaggio dell'accendi sigari per il blocco del convertitore
_IMG_000000_000000.jpg (241.08 KiB) Osservato 590 volte

Ho poi passato tutti i cavi e messo il pulsante nel batti tacco, in modo da poterlo premere come se fosse una frizione
_IMG_000000_000000.jpg
Pulsante di sicurezza blocco convertitore di coppia
_IMG_000000_000000.jpg (156.79 KiB) Osservato 590 volte

Facendolo come me si ottiene il seguente risultato: 
Con l'interruttore spento il cambio funzionerà come in origine. 
Con l'interruttore acceso il convertitore di coppia lavorerà bloccato (tranne che in L e con le ridotte) ma sarà sbloccabile col piede, simulando una sorta di pedale frizione   
Prossimo passo trovare lo spione che dice alla centralina che ci sono le ridotte 
Per ora è tutto !okok!

IO HO FATTO TUTTO A MIO RISCHIO E PERICOLO. Non è una modifica omologata e ovviamente sconsiglio a tutti di rifarlo !okok!
Giorgiomario
Socio 2018

Messaggioda Zirbone » 07/02/2018, 15:13

Ottimo lavoro ed ottima spiegazione.
Segnalo un piccolo problema sulle due ultime foto che si vedono male.
Zirbone
Presidente

Nome: Simone
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Messaggioda Giorgiomario » 08/02/2018, 13:27

Ops....
Le reinoltro dal pc, grazie mille simo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk