Fuoristradaweb.it

Più in alto ??.... impossibile !!

In questo forum vengono inseriti i reportage di uscite, manifestazioni, eventi... una testimonianza del vostro divertimento

Più in alto ??.... impossibile !!

Messaggioda Zio Corrado » 09/08/2010, 12:22

7-8 Agosto 2010

Prima uscita a nome del Genova Fuoristrada , e per iniziare alla grande , ci voleva un grande giro…al top ! Per questo abbiamo scelto le strade sterrate più alte d’Italia , il Sommeiller (3000mt) e lo Jafferau (2800mt).

13 vetture si danno appuntamento ad Oulx il sabato mattina per dare il via al lungo week end montano, il tempo è splendido e la compagnia ottima.
Tanto per scaldarci il riduttore facciamo un bel giro ad anello intorno a Bardonecchia risalendo fino a Punta Colomion dove consumiamo un leggero pranzo attorniati da montagne maestose, per poi scendere verso il Pian del Sole a da qui scendere a Bardonecchia da dove iniziamo la salita verso il Rifugio Scarfiotti.

La strada verso il rifugio incastonata tra le alte e scoscese rocce attraversa una valle incantevole dove il verde/azzurro del lago di Rochemolles risalta limpido e splendente nella luce del mezzo pomeriggio.
Arrivati al rifugio a quota 2150 dovendo attendere l’ora di apertura della strada per il Colle Sommeiller allestiamo il campo per la notte , in un’oretta tutte le tende sono piazzate e il braciere per il fuoco bello pronto in attesa della meritata cena. Nel frattempo è giunta l’ora, iniziamo la salita verso i 3000mt del colle. Lo sterrato si inerpica ripido sul fianco della montagna regalando scorci e panorami incredibili resi ancor piu suggestivi dalla luce ormai radente del tardo pomeriggio ,salendo di quota l’aria si fa sempre più fresca e rarefatta e il cielo sempre più blu … una meraviglia ! Si arriva sulla sommità lo spettacolo è grandioso, il piccolo lago di quello che era un grande ghiacciaio fa da sentinella alle cime maestose lasciandosi lambire da una bianca lingua di neve. Più in alto di così , in Italia non è possibile andare !

Scendiamo a malincuore facendo a ritroso il lungo sterrato verso il campo , siamo stanchi , la giornata è stata lunga e faticosa … e non è ancora finita.
Il sole è appena calato dietro l’ultima cresta che la cena è pronta , una bella grigliata frigola sulla piastra e tutti sono intenti a far lavorare le mascelle, la luce del giorno piano piano se ne va e viene sostituita dal crepitio e dal calore della legna che arde.

E’ piacevole, nonostante il freddo pungente ,stare intorno al fuoco a dire cose fino a tarda notte , solo quando l’ultimo legnetto smette di bruciare ci rinchiudiamo nei nostri sacchi a pelo per il giusto riposo.

L’alba arriva presto, ancor prima che la brace riesca a spegnersi del tutto …. Sono le 6.30 e già nel campo ferve la vita , un’ altra lunga giornata ci attende e tutti sono ansiosi di partire. Si scende verso valle in direzione Bardonecchia per iniziare la seconda parte del giro. Prima tappa il forte Pramand e poi via attraverso la Galleria dei Saraceni (La tradizione popolare vuole che tali grotte fossero i covi delle temute bande di predoni saraceni che infestarono la Valle di Oulx all'inizio del secolo X.

Secondo una leggenda all'interno della grotta più grande sarebbe nascosto il favoloso tesoro del califfo Abdullah Hassa. ) a questo punto sosta d’ obbligo per godere al meglio della grandiosa vista che offre la vallata con relativo spuntino. Appena ripresi dalle fatiche mattutine ci rimettiamo in marcia per la risalita al Jafferau che ci regalerà grandi soddisfazioni per la grandiosità del panorama che si può godere salendo. Arriviamo fino ai piedi del forte , il garmin segna 2800mt e tira un freddo e teso vento da nord che però non si impedisce di fare una piccola ispezione nei dintorni e scattare qualche foto.

Inizia la discesa , lunghissima e polverosa, che di riporterà a valle verso l’asfalto. Arriviamo a pochi metri dall’ ingresso autostradale poco prima delle 18 … baci , abbracci, saluti d’obbligo e poi via tutti verso casa , i km da fare sono ancora tanti e non tutti hanno macchine confortevoli, per fortuna il caldo è sopportabile e il traffico inesistente , in tre ore Genova è raggiunta.

Week end molto faticoso all’insegna della natura … dormire in tenda e mangiare intorno al fuoco non ha prezzo … per tutto il resto ci sono gli alberghi !
Alla prossima
Corrado

per le foto...
http://www.flickr.com/photos/corrado55/ ... 682560948/
Avatar utente
Zio Corrado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/12/2009, 19:39
Località: Genova
Nome: Corrado
Club di Appartenenza: Genova Fuoristrada
Località: Genova
Fuoristrada Posseduto: Toyota LJ70

Re: Più in alto ??.... impossibile !!

Messaggioda Davide » 09/08/2010, 13:40

Bellissimo racconto, ma non invidio tutto lo sbattimento! Qui abbiamo tempi leggermente diversi, per vedere tutte quelle cose, a noi del Fuoristradaweb, ci sarebbero voluti 4-5 giorni! Noi amiamo rilassarci, alzarci con calma e goderci per bene i posti, con lunghe e deliziose pause ristoro lungo il percorso! ah ah ah

Bellissimi posti e ottimo reportage... ciao zietto!

Il Web Master della A.S.D. Fuoristradaweb
Avatar utente
Davide
Amministratore
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 10/12/2009, 23:35
Località: Oristano
Età: 47
Nome: Davide
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Toyota KDJ 90

Re: Più in alto ??.... impossibile !!

Messaggioda MAP » 09/08/2010, 18:10

Grande...certo che lo Zietto sa come stuzzicare gli appetiti....gastronomici e Fuoristradistici... !okok! !okok! !okok! Complimenti..Ben FATTO!!!
..."Con la pioggia o col sereno ..
anche oggi e' un giorno pieno!!!"
Un Lamp dal MAP...
Avatar utente
MAP
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/2010, 13:54
Località: Candia Lomellina
Età: 61
Nome: Giampaolo
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb.it
Località: Candia Lomellina (PV)
Fuoristrada Posseduto: Sportsman 800

Re: Più in alto ??.... impossibile !!

Messaggioda Zio Corrado » 10/08/2010, 14:01

Ciao Daviduccio !! lo sbattimento sarebbe stato molto meno se la gente fosse tutta puntuale ! Purtroppo come ben sai la puntualità non è mai stata il punto forte.... tipo appuntamento alle 10...partenza alle 12 !! due ore che te le porti avanti tutto il giorno... un conto sarebbe finire il giro alle 16 e tornare a casa per le 19 e altro finire alle 18 ... comunque tutto bene, tutti contenti e gran bel week end !!
x Map... la grigliatona non era niente male !!!
Avatar utente
Zio Corrado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/12/2009, 19:39
Località: Genova
Nome: Corrado
Club di Appartenenza: Genova Fuoristrada
Località: Genova
Fuoristrada Posseduto: Toyota LJ70

Re: Più in alto ??.... impossibile !!

Messaggioda Zirbone » 11/08/2010, 13:33

Complimenti Zio, partenza alla grande SIUP però sono proprio contento.
Avatar utente
Zirbone
Presidente
 
Messaggi: 3843
Iscritto il: 12/12/2009, 10:12
Località: Oristano
Età: 46
Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery


Torna a Reportage Uscite ed Escursioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron