Fuoristradaweb.it

Nuovo Decreto : Si possono scegliere le gomme???

Tutte le notizie riguardanti il nostr mondo a trazione integrale.

Nuovo Decreto : Si possono scegliere le gomme???

Messaggioda orso » 07/10/2015, 17:12

e' da un pò di tempo che gira questo articolo sul Web. Non ho ancora capito se è fattibile oppure no....In un'altro articolo avevo letto che si potevano montare cerchi e gomme maggiorati, ma a condizione che erano cerchi OZ o Momo se non ricordo, ed la procedura era ancora più complicata BOoooo
Che dite....avete qualcosa di più chiaro!

Finalmente è entrato in vigore il ” Decreto Gomme” che porta una rivoluzione nel mondo delle gomme e dei cerchi delle auto: è infatti entrato in vigore il Decreto ministeriale n.20 del 10 gennaio 2013, poi prorogato fino al 30 settembre.
Ribattezzato ‘Decreto Gomme’ o‘Decreto ruote’, la nuova normativa permetterà a tutti gli automobilisti di ‘scegliere’ – entro certi limiti – cerchi e gomme da montare sui propri veicoli.Tutto questo grazie all’obbligo di omologazione di tutti i cerchi in vendita sul mercato italiano, scattato da ottobre in seguito al Regolamento Europeo UN/ECE 124 relativo a auto e fuoristrada, quindi ognuno potrà sostituire i cerchi e pneumatici originali del proprio fuoristrada con altri a propria scelta delle misure preferite senza dover ricevere l’agognato via libera della casa produttrice.
Quindi d’ora in poi chi vuole cambiare gomme e cerchi basta che questi siano omologati dal produttore e riportino il numero di omologazione italiano NAD.

Altro requisito che deve contenere il documento è il modello dell’automobile sul quale si cambieranno pneumatici o cerchi, che deve essere scritto nel Campo d’Impiego, il documento contenete tutte le informazioni utili per effettuare le procedure d’installazione, per cui la ruote stessa è omologata.

La procedura è molto semplice: innanzitutto si verifica se gomme e cerchi si possono montare sulla propria auto, il gommista li monta con tanto di certificato NAD, sul quale sono riportati il sopracitato Campo d’Impiego, la dichiarazione di montaggio corretto e il certificato di conformità per la ruota.
A questo punto, se la misura dei pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione, non si dovrà fare altro se non tenere in macchina la documentazione ricevuta dal gommista.

In caso contrario basterà comunque portare la documentazione agli uffici della Motorizzazione della stessa provincia dell’officina dove si è provveduto al montaggio, insieme ad un modulo specifico da compilare e due attestati di versamenti di 25 e 16 euro.
A questo punto, verificati i documenti, l’addetto della Motorizzazione trascriverà con un’etichetta sul libretto la nuova combinazione degli pneumatici.

Qualora non si segua questa procedura, si potrà incorrere in una sanzione amministrativa, prevista dall’art. 180 comma 7 e comma 8 del Codice della Strada.
Avatar utente
orso
Socio 2016
 
Messaggi: 910
Iscritto il: 17/01/2011, 21:41
Località: Palmas Arborea
Età: 45
Nome: Massimo Pinna
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Palmas Arborea
Fuoristrada Posseduto: Suzuki

Re: Nuovo Decreto : Si possono scegliere le gomme???

Messaggioda Daniele.S » 08/10/2015, 6:47

Seguiamo interessati avanti gli esperti!!!!
Daniele.S
Socio 2014-2015
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 10/09/2010, 23:09
Località: Seneghe
Età: 33
Nome: Daniele
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb
Località: Seneghe
Fuoristrada Posseduto: Discovery Tdi 300


Torna a News dal mondo 4x4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite