Fuoristradaweb.it

aiuto richiesta chiarimenti urgenti!!!

Forum riservato ai soli possessori di Suzuki, un'opportunità per riunirsi scambiarsi opinioni, consigli e...

aiuto richiesta chiarimenti urgenti!!!

Messaggioda PIETRO » 07/09/2012, 15:53

ciao a tutti sono nuovo e scrivo perchè ho disperato bisogno di urgenti chiarimenti...
possiedo un samurai spagnolo 1300 e ho un grosso dilemma ... premetto che la macchina è stata acquistata usata ed i precedenti proprietari, forse un pò pasticcioni, hanno fatto qualche sfortunato rattoppo!
veniamo al dunque... dovendo sostituire l'albero di trasmissione posteriore... e dovendo ordinare quello della giusta misura... sono stato assalito da un dubbio atroce... il mio riduttore, pur trattandosi di un 1300, presenta all'attacco dell'albero posteriore un tamburo che dovrebbe essere tipico del 1000... ora, il tamburo è presente anche sui riduttori del 1300? il tamburo presenta uno spessore di circa 10 cm e quindi dovendo ordinare l'albero non è che per caso devo chiedere un albero per il 1000? o le misure non cambiano! eventualmente si può eliminare il tamburo senza complicazioni per poter montare l'albero del 1300?
sarei intenzionato all'acquisto di un albero rinforzato della zanfi che dovrebbe costare all'incirca quanto l'originale.... 215/280 euri... a meno che non ne avanzi uno in buone condizioni a qualcuno di voi.... fatemi sapere e grazie in anticipo per la risposta al quesito
PIETRO

Nome: PIETRO
Club di Appartenenza: n..n.
Fuoristrada Posseduto: suzuki samurai 1300

Re: aiuto richiesta chiarimenti urgenti!!!

Messaggioda rampino » 07/09/2012, 21:36

Poichè dal catalogo partsonline in mio possesso (puoi scaricarlo gratis anche tu ed è molto comodo - www.partsonline.it) vedo che sia la scatola che i vari cuscinetti e paraoli del riduttore sia 1300 che 1000 sono perfettamente uguali penso di poter dedurre che anche gli alberi siano perfettamente (o quasi) uguali. Tieni presente che quella di montare il riduttore del mille sul milletrè è una modifica (non un pasticcio) che molti fanno per avere delle marce più corte, quindi una sorta di super ridotte. In effetti il tamburo sul riduttore se non erro lo aveva solo il mille, ma dovrebbe essere uguale comunque. Per avere una ulteriore certezza però, se devi acquistarlo da Zanfi non è un problema, chiedi a loro e ti daranno tutte le assicurazioni del caso. Ciao SIUP
rampino
Socio 2013-2014

Nome: Salvatore
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: Suzuki Samurai 1.3

Re: aiuto richiesta chiarimenti urgenti!!!

Messaggioda PIETRO » 08/09/2012, 11:35

grazie per la risposta ma ho chiamato direttamente Zanfi e mi ha confermato che gli alberi sono identici.... quindi ho fatto l'ordine aime!
per quanto concerne il tamburo sul riduttore, sempre Zanfi, mi ha chiarito che questo era presente soprattutto sui 1000 ma qualche volta anche sugli sj 1300....
i vari pasticci invece non sono per aver montato un riduttore 1000 sul 1300, dei cui vantaggi si parla ampiamente in tutti i forum.... ma per il fatto che sono costretto a cambiare l'albero perchè l'originale, evidentemente rotto, è stato risaldato assieme alla crocera che dovevo sostituire infilata a forza nell'occhiello storto e rotto.... immagina le vibrazioni....
comunque non c'è stato verso di raddrizzarlo... scaldato... pressato... martellato non ne vuole sentire di tornare dritto, alla fine sono anche riuscito a farci entrare la cociera nuova con i relativi fermi... risultato .... la sparata via (30 euro) dopo 500 mt.....
siccome non mi va di fare porcate con il saldatore .... albero nuovo 305 euroni con s.p.
comunque grazie mille!!!
PIETRO

Nome: PIETRO
Club di Appartenenza: n..n.
Fuoristrada Posseduto: suzuki samurai 1300

Torna a Only Suzuki