Fuoristradaweb.it

Riparare leva cambio automatico toyota land cruiser j120

Quest'area tratta principalmente di tecnica e meccanica dei vari mezzi, con lo scopo di risolvere problemi che potrebbero crearsi, e magari, evitare esosi esborsi di denaro dal meccanico..

Riparare leva cambio automatico toyota land cruiser j120

Messaggioda Giorgiomario » 29/06/2015, 9:33

Buon giorno....
la mia toyota land cruiser j120 ha sempre avuto, da quando l'ho presa, un fastidioso problema al cambio automatico: sostanzialmente la leva del selettore non rimaneva ferma nella posizione di 3 marcia e sopratutto aveva molto gioco in generale.
Allora ieri stavo smantellando gli interni della macchina per altri motivi e mi sono trovato davanti al selettore del cambio automatico, a portata di mano! mi sono deciso a smontarla per vedere cosa è successo al suo interno!
smontarla è facile: la cornice superiore salta via subito con lo stesso sistema delle altre plastiche del cruscotto. Poi ci si trova davanti alla scatola del cambio: consiglio di svitare il pomello in modo da poter liberare l'asta e lavorare comodamente.
Attenzione, quando si smonta la cornice, ai cablaggi!
Ci si trova nel coperchio di plastica dello scatolotto: per smontarlo, vedrete che dietro ha una specie di rondella, verso il lato passeggero, da tirare delicatamente per liberare il perno che tiene fermo il coperchietto. Finalmente abbiamo gli ingranaggi del selettore a vista.
20150628_190013.jpg
Ingranaggi interni scatola selettore cambio automatico toyota land cruiser 120
20150628_190013.jpg (29.41 KiB) Osservato 1724 volte

Potete notare, affianco alla leva dorata del selettore, una specie di foro cilindrico. quella è la sede del pezzetto di plastica che si spacca e non fa più mantenere la posizione della leva!
assieme al caro amico Ale abbiamo semplicemente ricostruito quel pezzo, ed ora vi mando anche le misure
innanzitutto bisogna recuperare da dentro quel forellino la molletta originale, che sicuramente è li dentro.
Poi occorrerà un bulloncino che abbia la flangia a metà della sua lunghezza, circa. Lo potete prendere tranquillamente anche da 80 mm l'importante è che il suo diametro sia M4! e che la flangetta sia più o meno a metà perchè serve!
la flangetta andrà molata fino ad ottenere un diametro di circa 6 mm (ovvero lo stesso diametro della molla originale)
il bulloncino poi andrà accorciato, fino ad ottenere una lunghezza di circa 19/20 mm, misura che va dal piatto della flangia dove poggia con la molla, alla parte superiore del dado che andrà messo in cima....la lunghezza totale del bulloncino andrà ad essere circa 40 mm perchè una parte deve entrare nella molla per rimanere stabile e ferma.
arriva la foto
20150628_190023.jpg
il nuovo pezzo che andrà a sostituire il pezzo originale di plastica land cruiser 120
20150628_190023.jpg (34.84 KiB) Osservato 1725 volte

questo pezzetto sarà il responsabile del funzionamento del vostro selettore!
andrà messo, assieme alla molla, a premere sul coperchietto del selettore, che ora vi mostro.
prima però ecco come si presenterà il bulloncino speciale all'interno del selettore...
20150628_190107.jpg
il nuovo pezzo messo nella sua sede, toyota land cruiser 120 cambio automatico
20150628_190107.jpg (31.9 KiB) Osservato 1725 volte

la testa del dadino io l'ho molata fino a farla diventare il più tonda possibile, e poi bloccata con frena filetti medio. Sarebbe perfetto un dadino cieco! di quelli già tondi e lisci ma non lo avevo... lo metterò di sicuro perchè renderà il cambio un pelo più scorrevole
ecco il coperchietto, visto da sotto. C'è la sede di scorrimento del fermo originale
20150628_190119.jpg
parte interna coperchietto selettore cambio automatico toyota land cruiser j120
20150628_190119.jpg (39.97 KiB) Osservato 1725 volte

Si vede anche che è leggermente consumata ma comunque sia il bulloncino andrà a premere, precaricato dalla molla, proprio li!
è tutto...
ovviamente lo terrò monitorato ma non vedo motivi perchè non regga, essendo il coperchietto abbastanza robusto
finish
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Riparare leva cambio automatico toyota land cruiser j120

Messaggioda Giorgiomario » 29/06/2015, 9:41

Il pezzo originale mi pare costi sulle 850€ una cosa del genere.... Quindi i soldi risparmiati non sono pochi :)
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Riparare leva cambio automatico toyota land cruiser j120

Messaggioda JoeLyth » 07/08/2015, 11:44

Prima di prendere andando (una nuova parte) prima, si dovrebbe cercare un usato che può essere trovato in buona addtion.
JoeLyth

Nome: Joe Lyth

Torna a Il meccanico? ...e se provassimo noi?