Fuoristradaweb.it

Consumo eccessivo boccola phanard

Quest'area tratta principalmente di tecnica e meccanica dei vari mezzi, con lo scopo di risolvere problemi che potrebbero crearsi, e magari, evitare esosi esborsi di denaro dal meccanico..

Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Lucaf » 08/04/2015, 22:33

Ciao questo è un problema di cui soffrono anche i grand cherokee fino alla mia serie, ossia quelli con ponte rigido anche sull'anteriore e rialzo pur minimo di 2", tra cui la mia; io ho risolto sostituendo le boccole della phanard e montando il doppio ammo di sterzo.
A me è capitato improvvisamente dopo aver sostituito le gomme tassellate con quelle stradali, mi si stava smontando la macchina per strada dopo un leggero avallamento a 80 km/h è entrata in risonanza e non ha smesso fino a quasi macchina ferma, pensavo di aver scoppiato una gomma sull'anteriore, ma poi ho scoperto la causa e risolto come ho scritto sopra
Lucaf
Socio 2013-2014

Nome: Luca Frau
Fuoristrada Posseduto: Land rover discovery

Messaggioda adrianocbr900 » 09/04/2015, 6:20

Lucaf ha scritto:Ciao questo è un problema di cui soffrono anche i grand cherokee fino alla mia serie, ossia quelli con ponte rigido anche sull'anteriore e rialzo pur minimo di 2", tra cui la mia; io ho risolto sostituendo le boccole della phanard e montando il doppio ammo di sterzo.
A me è capitato improvvisamente dopo aver sostituito le gomme tassellate con quelle stradali, mi si stava smontando la macchina per strada dopo un leggero avallamento a 80 km/h è entrata in risonanza e non ha smesso fino a quasi macchina ferma, pensavo di aver scoppiato una gomma sull'anteriore, ma poi ho scoperto la causa e risolto come ho scritto sopra

E certo che hai risolto,hai sostituito i gommini della phanard,il problema stava li.

Di ammortizzatori di sterzo ne potete anche mettere 4 non solo 2,ma non c'entra col problema dello shimmy,e non lo risolvono di certo loro.

Quando la macchina va bene l'ammortizzatore di sterzo lo potete anche smontare e continuera' ad andare bene,l'ammotizzatore serve a proteggere la scatola di sterzo ,che a causa dei colpi e delle vibrazioni si usurerebbe in poco tempo!

Ci ho girato per vario tempo senza ammortizzatore di sterzo,zero shimmy,scatola cambiata dopo sei mesi.
http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/ Venite a trovarci sul nostro forum!!!!!
adrianocbr900

Nome: Adriano
Club di Appartenenza: Gorroppuextreme4x4
Fuoristrada Posseduto: Lj 70 e Bj 71

Messaggioda adrianocbr900 » 09/04/2015, 6:25

Giorgiomario ha scritto:Certo che il Carter c'entra con la scimmia... Il ponte è più inclinato del normale e di conseguenza lavora tutto male...

Giorgio tu che non hai mai avuto una vettura a ponte rigido vieni a dare lezioni a chi cel'ha e la usa e la ripara,certo che e' singolare il tuo comportamento.

Continuo a dirti che il problema dello shimmy deriva solo ed esclusivamente dalla barra phanard,poi se non ti fidi cosa vuoi che ti dica,ma e' inutile che fai delle ipotesi.
adrianocbr900

Messaggioda Sandro » 09/04/2015, 7:47

confermo, il caster non c' entra con la scimmia
...land rover ti riporta (quasi) sempre a casa...
Sandro
Direttivo 2011/2016

Nome: Sandro
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: Defender 90 SW

Messaggioda Daniele.S » 09/04/2015, 7:57

credo anch'io.... invece la teoria di emanuele??? Ora provo la teoria di boccole di bassa qualità sostituendole con quelle originali, ma intanto si può iniziare a valutare il sua teoria, se ha risolto poi...
Daniele.S
Socio 2014-2015

Nome: Daniele
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb
Fuoristrada Posseduto: Discovery Tdi 300

Messaggioda adrianocbr900 » 09/04/2015, 8:00

Daniele.S ha scritto:credo anch'io.... invece la teoria di emanuele??? Ora provo la teoria di boccole di bassa qualità sostituendole con quelle originali, ma intanto si può iniziare a valutare il sua teoria, se ha risolto poi...

Compra due boccole Superpro,sono superiori alle originali.
adrianocbr900

Messaggioda Daniele.S » 09/04/2015, 8:09

adrianocbr900 ha scritto:
Daniele.S ha scritto:credo anch'io.... invece la teoria di emanuele??? Ora provo la teoria di boccole di bassa qualità sostituendole con quelle originali, ma intanto si può iniziare a valutare il sua teoria, se ha risolto poi...

Compra due boccole Superpro,sono superiori alle originali.

per intenderci sono quelle blu?
Daniele.S
Socio 2014-2015

Messaggioda Giorgiomario » 09/04/2015, 8:37

Ma quando mai lezioni, mene guardo bene Adriano, non ho ne il titolo ne la voglia di dare o presumere di dare lezioni e non volevo assolutamente fare polemica ma semplicemente aiutare e per quanto mi riguarda continuo a pensare che l'inclinazione sbagliata faccia lavorare male, oltre ovviamente alla boccola. Poi la mia macchina già non vibra ma di auto che vibrano per il ponte già ne ho visto e c'erano sia i problemi di Caster che quelli della panhard, stavo solo dando un consiglio visto che ha detto di avere componente originale e generalmente invece si deve sostituire e correggere quando si fa assetto
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Messaggioda adrianocbr900 » 09/04/2015, 9:50

Giorgiomario ha scritto:Ma quando mai lezioni, mene guardo bene Adriano, non ho ne il titolo ne la voglia di dare o presumere di dare lezioni e non volevo assolutamente fare polemica ma semplicemente aiutare e per quanto mi riguarda continuo a pensare che l'inclinazione sbagliata faccia lavorare male, oltre ovviamente alla boccola. Poi la mia macchina già non vibra ma di auto che vibrano per il ponte già ne ho visto e c'erano sia i problemi di Caster che quelli della panhard, stavo solo dando un consiglio visto che ha detto di avere componente originale e generalmente invece si deve sostituire e correggere quando si fa assetto

Giorgio,scusa,a volte mi esprimo male.

Volevo dire che siccome mancavi di esperienza specifica i tuoi sospetti teoricamente potevano anche essere giusti,ma cosi' non e'.

Quando dai un consiglio secondo la tua esperienza,in un campo che non conosci,rischi involontariamente di dare quello sbagliato.

Se Davide montasse il caster kit come da te consigliato,non risolverebbe il problema.

Il caster kit o meglio ancora i puntoni con diversa inclinazione sono utilissimi,ma per risolvere altri tipi di problemi,se qui si parla di shimmy la soluzione e' sempre e soltanto phanard.

A volte e' successo che il gommino o i gommini fossero usurati,altre volte gli occhielli ovalizzati.

I gommini Superpro sono quelli blu si.

Non li consiglio perché li vendo,lo dico perché di gommini di puntoni e phanard ne ho provato tanti,ma da quando monto questi non ne ho piu' cambiato.

Non sono nemmeno paragonabili in durata al poliuratano giallo rosso o nero,non ne capisco ma i fatti sono fatti.
adrianocbr900

Messaggioda Giorgiomario » 09/04/2015, 10:32

Si anche io metterei una bella boccola rinforzata a questo punto....
Ricordo che mi stavo informando per sostituire tutte le boccole al pajero con boccole in poliuretano ma ad esempio i puntoni post davano problemi a tutti e alla fine rimettevano tutti gli originali... Però per il resto (braccetti sup/inf ammortizzatori ecc) le boccole superpro sono sempre state valutate bene dai proprietari... 300€ il kit completo per avantreno pajero. Non l'ho fatto, ho cambiato auto prima.. Sennò avrei preso sicuramente quelle che penso andranno a sostituire quelle del Toyota man mano che ne sentirà la necessità
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Messaggioda e.pes75 » 09/04/2015, 10:36

Sandro ha scritto:confermo, il caster non c' entra con la scimmia

Esatto il caster non centra con la scimmia ..... ma se non hai un caster corretto basta proprio poco a far partire lo shimmi anche solo un minimo difetto delle boccole. Il caster imprime alle ruote anteriori la forza necessaria ad autoallinearsi ........... Vabbè non sono un mago nelle spiegazioni ueeee...

Ci sono ponti rigidi di trent'anni che non hanno quasi più boccole e non sanno cosa vuol dire avere lo shimmi...... provate a riflettere sul motivo.
e.pes@tiscali.it
e.pes75
Socio 2016

Nome: Emanuele
Fuoristrada Posseduto: Discovery 300

Messaggioda Sandro » 09/04/2015, 10:42

...nel mio caso invece con le 255 ho pochissimo shimmy con le 35 molto di più, però sempre nella norma nienta di eccessivo, la barra panhard non credo sia parallela a quella di sterzo devo controllare, però cambiando puntoni non ho notato miglioramenti....
...land rover ti riporta (quasi) sempre a casa...
Sandro
Direttivo 2011/2016

Nome: Sandro
Fuoristrada Posseduto: Defender 90 SW

Messaggioda adrianocbr900 » 09/04/2015, 11:31

e.pes75 ha scritto:
Sandro ha scritto:confermo, il caster non c' entra con la scimmia

Esatto il caster non centra con la scimmia ..... ma se non hai un caster corretto basta proprio poco a far partire lo shimmi anche solo un minimo difetto delle boccole. Il caster imprime alle ruote anteriori la forza necessaria ad autoallinearsi ........... Vabbè non sono un mago nelle spiegazioni ueeee...

Ci sono ponti rigidi di trent'anni che non hanno quasi più boccole e non sanno cosa vuol dire avere lo shimmi...... provate a riflettere sul motivo.

La mia macchina soffriva di shimmy gia' da originale e con le gomme stradali.

Anzi ne soffriva di piu' allora che dopo aver montato le gomme da fuoristrada.

Quando monti gomme piu' alte e con meno aderenza e anche tutto il resto della gommineria non e' in forma anche lo shimmy si attenua perché le vibrazioni hanno molti punti in cui scaricarsi.
adrianocbr900

Messaggioda e.pes75 » 09/04/2015, 11:56

"Quando monti gomme piu' alte e con meno aderenza e anche tutto il resto della gommineria non e' in forma anche lo shimmy si attenua perché le vibrazioni hanno molti punti in cui scaricarsi."

Quanto scrivi ora non è coerente con quanto hai scritto prima riguardo i gommini della panhard ....
e.pes@tiscali.it
e.pes75
Socio 2016

Messaggioda adrianocbr900 » 09/04/2015, 13:08

e.pes75 ha scritto:"Quando monti gomme piu' alte e con meno aderenza e anche tutto il resto della gommineria non e' in forma anche lo shimmy si attenua perché le vibrazioni hanno molti punti in cui scaricarsi."

Quanto scrivi ora non è coerente con quanto hai scritto prima riguardo i gommini della panhard ....

Si mi spiego meglio.

La situazione ideale per lo shimmy e' gomme stradali,gommineria varia e testine tutto buono ma gommini della barra phanard rovinati.

Questo perché quando lo shimmy parte la vibrazione non ha altri punti su cui scaricarsi e quindi trasmettera' TUTTA la vibrazione alla pahanard e di conseguenza allo sterzo.

Nel caso di lasco anche dei gommini dei puntoni lo shimmy si sente meno perché una parte della vibrazione si scarica nei puntoni,se ci aggiungi magari le gomme belle ramponate con i tacchi che flettono ecco che anche loro assorbono ancora vibrazioni.

Ecco perché una vettura a posto di tutto anche originale ma con i gommini della phanard mangiati soffre piu' di un vecchio fuoristrada con giochi qua e la e magari le gomme sgonfie.

Lo so e' paradossale ma e' cosi'.
adrianocbr900

Messaggioda e.pes75 » 09/04/2015, 13:14

!okok!
e.pes@tiscali.it
e.pes75
Socio 2016

Messaggioda Lucaf » 10/04/2015, 22:22

Confermo 100% il post di Adriamo , e parlo per esperienza diretta come gia scritto prima, il mio fuoristrada ha evidenziato il problema appena montate le gomme stradali, mentre nelle stesse condizioni di strada e guida con le gomme mud, dire che era perfetta è un parolone ma comunque andava bene, sostituito gommini della phanard problema risolto anche con gomme stradali ....
Lucaf
Socio 2013-2014

Nome: Luca Frau
Fuoristrada Posseduto: Land rover discovery

Messaggioda Daniele.S » 11/04/2015, 8:35

Ora ho montato la vecchia barra con le sue boccole originali e la guida è decisamente migliorata, oggi ritiro le boccole nuove come originali
Daniele.S
Socio 2014-2015

Messaggioda adrianocbr900 » 11/04/2015, 10:00

Daniele ma quando monti la barra fai fatica o gli occhielli sono ben centrati e i bulloni passano facili?

Se hai problemi di centraggio o allineamento degli occhielli,anche le boccole lavorano male e durano meno.
adrianocbr900

Messaggioda Daniele.S » 13/04/2015, 12:38

adrianocbr900 ha scritto:Daniele ma quando monti la barra fai fatica o gli occhielli sono ben centrati e i bulloni passano facili?

Se hai problemi di centraggio o allineamento degli occhielli,anche le boccole lavorano male e durano meno.

più o meno abbastanza facile (visto che lo faccio coricato a terra) però quella che si rovina per prima il bullone fa leggermente fatica... OHI OHI da cosa potrebbe dipendere??
Daniele.S
Socio 2014-2015

PrecedenteProssimo

Torna a Il meccanico? ...e se provassimo noi?