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Consumo eccessivo boccola phanard

Quest'area tratta principalmente di tecnica e meccanica dei vari mezzi, con lo scopo di risolvere problemi che potrebbero crearsi, e magari, evitare esosi esborsi di denaro dal meccanico..

Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Daniele.S » 08/04/2015, 8:05

Salve ragazzi ho risolto il problema shimmy ma ora devo risolvere il problema che lo scatena!! OHI OHI Il consumo eccessivo delle boccole phanard, secondo voi qual è la causa??? Ho notato che la boccola che ne risente maggiormente è quella del lato ponte.... io ho pensato che sia colpa dei puntoni ho ancora quelli originali senza correzione caster..
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Sandro » 08/04/2015, 8:07

...non sono esperto ma non credo, provo a chiedere...
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda adrianocbr900 » 08/04/2015, 9:39

La phanard e' l'originale?

Hai una foto della barra che non ho ben presente come monta?
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Giorgiomario » 08/04/2015, 9:43

più o meno è lo stesso problema che succede ai wrangler... la scimmia si genera perchè prende gioco la panhard e sempre purtroppo non si capisce bene il motivo.. probabilmente perchè il ponte si muove molto e forza sulla stessa!
probabilmente esisteranno anche per la land rover delle boccole più resistenti o delle panhard rinforzate, come per i wrangler?
soffre della stessa cosa anche il jimni, in alcuni modelli sia diesel che benzina o viaggi a 70 o viaggi a 100 ma fra gli 80 ed i 100 sembra di essere in lavatrici
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda adrianocbr900 » 08/04/2015, 10:16

Giorgio lo shimmy e' una malattia comune a tutte le auto con ponte rigido e puntoni,quelle per esempio con le balestre non ne soffrono.

Lo shimmy si genera per effetto del gioco eccessivo dei gommini della pahanrd,o per la deformazione degli occhielli.

E' una vibrazione che si accentua a determinate velocita',non sempre uguali per tutti.

Lo squotimento destra-sinistra del ponte muove la barra di sterzo e il volante vibra da portartelo via dalle mani.

Ora la macchina di Daniele ha anche l'assetto,percio' intervenire sulla phanard e' obbligatorio,va allungata o sostituita e gli occhielli devono lavorare in una nuova posizione,perfettamente allineati.
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda adrianocbr900 » 08/04/2015, 10:19

Non per ultimo,io ho sempre consigliato i gommini in poliuretano Superpro,non ci sono paragoni in durata.
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Giorgiomario » 08/04/2015, 10:32

certo Adriano, però anche il fatto che il caster non sia corretto non è da sottovalutare:
se non correggi il caster c'è anche l'albero di trasmissione anteriore che lavora "male" e c'è anche il problema dell'incidenza dello sterzo che crea problemi!
il tutto, messo assieme, fa vibrare la macchina come se dovesse smontarsi!
quando si fa l'assetto bisogna comunque controllare il caster ecc e lo puoi fare o con puntoni regolabili o col caster kit. Sbaglio? di ponte anteriore non ne ho mai avuto e non ne ho mai sentito particolarmente la necessità quindi potrei sbagliarmi ma a rigor di logica non vedo molte altre alternative
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda adrianocbr900 » 08/04/2015, 12:13

Giorgiomario ha scritto:certo Adriano, però anche il fatto che il caster non sia corretto non è da sottovalutare:
se non correggi il caster c'è anche l'albero di trasmissione anteriore che lavora "male" e c'è anche il problema dell'incidenza dello sterzo che crea problemi!
il tutto, messo assieme, fa vibrare la macchina come se dovesse smontarsi!
quando si fa l'assetto bisogna comunque controllare il caster ecc e lo puoi fare o con puntoni regolabili o col caster kit. Sbaglio? di ponte anteriore non ne ho mai avuto e non ne ho mai sentito particolarmente la necessità quindi potrei sbagliarmi ma a rigor di logica non vedo molte altre alternative

Il caster e' importante,certo,ma non crea vibrazioni,semmai fa perdere velocita e ritorno automatico dritto dello sterzo.
Alcuni modelli di auto ne hanno bisogno anche dopo pochi cm di rialzo,altre lo sopportano se non si esagera.
Per l'albero di trasmissione il discorso e' diverso,e varia appunto da caso a caso.

Nel mio lj se montassi il caster kit avrei bisogno di montare la doppia crociera perché andrei a peggiorare l'angolo di lavoro.
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Sandro » 08/04/2015, 12:36

..quoto adriano

daniele ma la panhard è l' originale o l' hai sostituita con una regolabile ?? anche da altre fonti pare sia un problema di panhard - ponte non allineato bene....
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda e.pes75 » 08/04/2015, 13:17

La Panhard sta lavorando male. I gommini se non correggi l'angolazione del ponte durano pochissimo, Se c'è da correggere il caster fallo anche perchè l'alleggerimento delle ruote anteriori amplifica lo squotimento. Per quanto possibile barra panhard e tiranteria di sterzo devono lavorare parallele.

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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Sandro » 08/04/2015, 13:40

e.pes75 ha scritto:La Panhard sta lavorando male. I gommini se non correggi l'angolazione del ponte durano pochissimo, Se c'è da correggere il caster fallo anche perchè l'alleggerimento delle ruote anteriori amplifica lo squotimento. Per quanto possibile barra panhard e tiranteria di sterzo devono lavorare parallele.

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questo non lo sapevo, non si smette mai di imparare !!!!!
domani controllo la mia.....
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Giorgiomario » 08/04/2015, 13:46

Io non l'avevo mai sentita questa cosa del parallelo....
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Daniele.S » 08/04/2015, 15:00

Allora rispondo un pò a tutti...
La barra phanard è quella rinforzata e registrabile con boccole come originali, ora ho sostituito, o meglio ordinato boccole originali land rover, quello che mi sembra strano che delle due solo una si rovina (lato ponte), albero di trasmissione doppia crociera all'anteriore.
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Giorgiomario » 08/04/2015, 15:11

Non hai trovato boccole in poliuretano?
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Sandro » 08/04/2015, 19:19

...è regolata bene ???
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Daniele.S » 08/04/2015, 19:33

presumo di si i due ponti sono perfettamente in asse
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Giorgiomario » 08/04/2015, 20:45

Però il caster non è "preciso" diciamo....
Per me dovresti innanzitutto prendere il caster kit e poi boccola poliuretano nella panhard
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda adrianocbr900 » 08/04/2015, 22:09

Il caster non c'entra nulla con lo shimmy.

Se gli occhielli della Barra sono dritti rispetto agli attacchi e i gommini lavorano in asse allora hai bisogno di boccole migliori.

Le barre di sterzo e la barra phanard dovrebbero lavorare più a livello , come da origine,rialzando e' normale che si inclinano.

Si può ovviare riposizionando gli attacchi o modificando in altri modi, ma sono lavori da fare bene!!
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda adrianocbr900 » 08/04/2015, 22:14

e.pes75 ha scritto:La Panhard sta lavorando male. I gommini se non correggi l'angolazione del ponte durano pochissimo, Se c'è da correggere il caster fallo anche perchè l'alleggerimento delle ruote anteriori amplifica lo squotimento. Per quanto possibile barra panhard e tiranteria di sterzo devono lavorare parallele.
Parallele si ma rispetto alla strada...e logicamente lo saranno anche tra di loro.
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Re: Consumo eccessivo boccola phanard

Messaggioda Giorgiomario » 08/04/2015, 22:30

Certo che il Carter c'entra con la scimmia... Il ponte è più inclinato del normale e di conseguenza lavora tutto male...
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