Fuoristradaweb.it

Coppa Olio

Forum riservato agli appassionati di Land Rover, un'opportunità per riunirsi scambiarsi opinioni, consigli, mostrare le proprie modifiche e...

Coppa Olio

Messaggioda orso » 15/07/2017, 10:34

Stò convivendo con le perdite di olio del mio Disco. A una a una le stò risolvendo.
Quest'ultima della pompa a vuoto l'ho risolta seguendo le istruzioni di un Topic aperto da Emanuele. Infatti ora non perde più. Ora ho notato che un ulteriore perdita provviene dalla coppa. Ora la domanda è questa: meglio usare guarnizione o mastice? Oppure è indifferente?
orso
Socio 2016

Nome: Massimo Pinna
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: Suzuki

Re: Coppa Olio

Messaggioda Gianni.C » 21/07/2017, 14:58

orso ha scritto:Stò convivendo con le perdite di olio del mio Disco. A una a una le stò risolvendo.
Quest'ultima della pompa a vuoto l'ho risolta seguendo le istruzioni di un Topic aperto da Emanuele. Infatti ora non perde più. Ora ho notato che un ulteriore perdita provviene dalla coppa. Ora la domanda è questa: meglio usare guarnizione o mastice? Oppure è indifferente?

Togli l'olio
Gianni.C

Nome: Gianni Cadoni
Fuoristrada Posseduto: Defender 90 tdì 300

Messaggioda orso » 24/07/2017, 12:30

Volevo completare il post.
Dopo aver smontato la coppa ho notato questi dentro la coppa. Ho chiesto informazioni e ho scoperto che questi , scodellini fanno parte del sistema valvole e più precisamente vanno tra i martelletti e le valvole .
Metto foto per i particolari. dopo metto le foto.
Nel particolare è n° 1

Quello che mi chiedo è se si possono riutillizzare.....
Allegati
IMG-20170724-WA0001.jpeg
IMG-20170724-WA0001.jpeg (57.09 KiB) Osservato 188 volte
IMG-20170723-WA0005.jpg
IMG-20170723-WA0005.jpg (165.08 KiB) Osservato 188 volte
IMG-20170723-WA0006.jpg
IMG-20170723-WA0006.jpg (127.56 KiB) Osservato 188 volte
orso
Socio 2016

Messaggioda Gianni.C » 25/07/2017, 17:21

Come già detto al telefono, possono essere riutilizzati, in quanto sono solo dei "cuscini" che vanno tra valvola e martelletto.
Raramente capita, ma quando la registrazione delle punterie va trascurata, quindi aumentando il gioco tra martelletto e "cuscino", lo stesso esce dalla sua sede e tramite i passaggi dell'olio scende in coppa depositandosi sul fondale e rimanendo inoffensivo.
Strano non essertene accorto, perchè con la perdita del "cuscino" lo spessore che viene a mancare è notevole, quindi avresti sentito sicuramente battere le punterie in modo abbastanza forte.
Probabilmente sono stati persi dal vecchio proprietario e il meccanico "distratto" ha registrato le punterie senza accorgersi della mancanza.
Come già detto, direi di farle registrare immediatamente, nel mentre ordinare la serie nuova per poi registrare tutto a puntino, in modo da non rischiare che qualche valvola si punti.
Vedrai che se sono molto lasche, avrai sicuramente un piccolo aumento anche delle prestazioni.
Gianni.C

Messaggioda orso » 26/07/2017, 9:02

Infatti non ho mai sentito rumore di valvole. Quando l'ho presa il vecchio proprietario aveva sostituito l'asta dei bilancieri/martelletti perchè si era spezzata. Io per scrupolo, dopo , ho smontato tutto e ho visto che una delle viti dell'asta era spanata.....ma di questi booo, e non sò dire neanche se ci sono oppure no. Infatti passo alla seconda fase del controllo . Smonto il coperchio delle valvole e poi.....vi farò sapere.
orso
Socio 2016

Messaggioda Gianni.C » 26/07/2017, 9:09

orso ha scritto:Infatti non ho mai sentito rumore di valvole. Quando l'ho presa il vecchio proprietario aveva sostituito l'asta dei bilancieri/martelletti perchè si era spezzata. Io per scrupolo, dopo , ho smontato tutto e ho visto che una delle viti dell'asta era spanata.....ma di questi booo, e non sò dire neanche se ci sono oppure no. Infatti passo alla seconda fase del controllo . Smonto il coperchio delle valvole e poi.....vi farò sapere.

Se si era spezzata un'asta probabilmente aveva rotto la distribuzione.
Sul 300 le valvole sono perfettamente parallele al pistone, in caso di rottura della cinghia di distribuzione, il pistone salendo trova la valvola aperta, quindi va a spingerla verso l'alto andando a far leva (tramite l'asta) sul martelletto.......spezzandolo e piegando o rompendo anche l'asta.
Probabilmente proprio in quest'occasione sono stati persi i "cuscini".
Gianni.C

Messaggioda orso » 26/07/2017, 14:19

Infatti.....Ho controllato ed è tutto ok !okok!
Sicuramente è un lavoro precedente che è stato fatto, quando hanno messo le mani sull'asta dei bilancieri!
Ora sono più informato e più sollevato.
orso
Socio 2016

Messaggioda Zirbone » 27/07/2017, 10:02

Meno male sia andato tutto bene. Resta il fatto che chi ha eseguito le lavorazioni precedenti doveva essere a dire poco un maiale.
Zirbone
Presidente

Nome: Simone
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Messaggioda orso » 27/07/2017, 11:32

Zirbone ha scritto:Meno male sia andato tutto bene. Resta il fatto che chi ha eseguito le lavorazioni precedenti doveva essere a dire poco un maiale.

Su questo ti dò pienamente ragione. E' per quello che mi fido di poca gente che metta le mani sul mio mezzo perchè la maggior parte dei lavori me li faccio io. Si risparmia, imparo , mi piace fare queste cose, e se sbaglio è solo colpa mia. Poi per le cose molto soffisticate sò a chi rivolgermi. !okok!

Comunque sia, sembra che son riuscito a risolvere le perdite del motore....non ci sono più le macchioline di pipì nera XD XD XD

Adesso tocca al riduttore ARRABBIATO* ARRABBIATO*
orso
Socio 2016

Torna a Only Land Rover