Fuoristradaweb.it

DEFENDER TD4 !! - CATENE DA NEVE

Forum riservato agli appassionati di Land Rover, un'opportunità per riunirsi scambiarsi opinioni, consigli, mostrare le proprie modifiche e...

DEFENDER TD4 !! - CATENE DA NEVE

Messaggioda alfa1947 » 10/09/2015, 21:20

Predefinito Defender TD4 CATENE DA NEVE

Aylmer Motors
www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito

Gentili signori ed esperti, mi hanno regalato ben 2 paia di catene ALPIN SPIDER SPIKES per la mia autovettura ma NON riuscirò MAI A MONTARLE IN QUANTO PER ELMENO 2 DADI RUOTA MI SERVIREBBE UNA LARGEZZA MASSIMA DI 24 MM MENTRE IL DEFENDER MONTA QUELLI DA 27 MM.qUALCUNO MI SA DIRE SE ESISTE LA POSSIBILITà DI MONTARNE/TROVARNE 2 DA 24 MM CHE SI POSSANO MONTARE SULLA MIA AUTOVETTURA ?? E COSì FACENDO NON MI è PREGIUDICATA LA SICUREZZA IN ALCUN MODO (ne ovviamente il "codice della strada/motorizzazione") ??
UNA soluzione (datami da un amico pochi giorni fa) potrebbe essere quella di acquistare dadi da 27 mm (li vendono in acciaio inox anche su ebay) per defender e fare "fresare le teste di 2 di questi dadi per ruota (quindi 8 dadi) sino a 24 mm (ne avrei possibilità probabilmente) e l'inverno, al posto dei 2 dadi 27 mm per ruota, montare quelli fresati di testa sino ai 24 mm. Le mie ruote sono 265x75 R16 e le 4 catene regalatemi sono le "SPIKES-SPIDER EASY ALPINE PRO GR. 4" che si montano e smontano in un istante in qualsiasi condizione e luogo. Necessitano di 2 punti (dadi) di aggancio su dadi da 24 mm per ogni ruota. Qualcuno usa o ha mai usato queste catene ?? No fuoristrada impegnativo naturalmente ma in Norvegia (amici) mi hanno "magnificato" la resa su strada anche molto innevata e ghiacciata di queste catene. Non ho trovato però da noi nessun riferimento al montaggio ed uso su Defender. Vediamo se trovo qualche cosa. Con 4 di queste catene dovrei poter andare anche sui muri !! Mi servono naturalmente in montagna (Trentino Alto Adige) in alte valli... e li il freddo, ghiaccio e neve sono "di casa" !! Grazie e se ci saranno commenti sono curioso di conoscere altr punti di vista. Cordiali saluti...Alfredo.
alfa1947

Nome: Alfredo
Fuoristrada Posseduto: TD4 Defender 110

Re: DEFENDER TD4 !! - CATENE DA NEVE

Messaggioda Giorgiomario » 11/09/2015, 7:13

Ciao..... Non conosco bene la tipologia di catena quindi magari dico una cazzata.... Ma non puoi direttamente allargare fino a 27 il sistema di aggancio della catena?
Quanto è il diametro della colonna filettata dove va il bullone originale del Defender? Non è poco togliere 3 mm di spessore ad un bullone.... Considera che vanno pure stretti bene (saranno i canonici 120/130 nm? Di più? Di meno?) e che molto probabilmente in superficie hanno un trattamento indurente dell'acciaio utile a non ossidare ecc
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Messaggioda alfa1947 » 11/09/2015, 14:02

Gentile signore, ringrazio per la risposta e devo purtroppo fare presente che NON è proprio possibile allargare fino a 27 mm il sistema di aggancio della catena. Come si può vedere nel web cercando "SPIKES-SPIDER EASY ALPINE PRO GR. 4" si deve notare che ai dadi da 24 mm (massimo previsto dalla casa) vanno inserite delle "capsule= che poi determinano l'aggancio della catena (vedere per credere). Ho scitto alla casa costruttrice ma NON è possibile avere capsule per 27 mm !! Portare via dal SOLO dado i millimetri occorrenti non dovrebbe essere impossibile (con frese computerizzate di precisione e per 8 dadi) ed il suggerimento datomi da un amico mi parrebbe buono. Possibile che NESSUNO conosca queste catene in applicazione L. R. Defender ?? Insisterò nelle mie ricerche dato che ci terrei parecchio ad avere un parere da veri esperti di defender !! Grazie comunque e speriamo che altri intervengano a chiarire i miei interrogativi. Le catene che mi hanno regalato sembrerebbero (ecco ... appunto ... SEMBREREBBERO) OTTIME e valide ma i pareri di esperti ed utilizzatori sanerebbero i piccoli dubbi che mi rimangono. Cordialmente Alfredo.
alfa1947

Messaggioda Giorgiomario » 12/09/2015, 9:14

Io non molerei mai i dadi ruota...
Giorgiomario
Socio 2016

Messaggioda alfa1947 » 12/09/2015, 21:21

Buona sera...non capisco perchè non "moleresti mai i dadi". In fin dei conti NON viene toccata la parte "portante" del sistema di montaggio. Infatti, filetto e contorno del filetto e blocco dado rimarrebbero originali. Si tratterebbe SOLO della parte (esagonale ??) del dado esterno (dove avviti e sviti il tutto che da 27 mm passerebbe a 24mm e SOLO per 2 dadi di ogni ruota. Credo di non aver capito le motivazioni...ma potresti anche avere ragione. Approfondirò alla concessionaria Land Rover ...ma mi piacerebbe prima capire i motivi. Grazie comunque per la risposta (sei praticamente una "mosca bianca") in quanto tutti "discettano di DEFENDER" nelle cose più incredibili e poi ad una "banale domanda" Il Defender deve andare anche sulla neve ...specialmente in ...discesa perbacco !)scompaiono. Mah !! Speriamo bene !! Cordialissimi saluti ed ancora ringraziamenti. Alfredo
alfa1947

Messaggioda Giorgiomario » 12/09/2015, 22:24

Perché i dadi ruota devono essere stretti ad una coppia di serraggio predefinita.... Se li moli gli stai comunque togliendo spessore metallico e non è garantito che tengano la stessa forza di prima.... Questa è la mia perplessità...
Giorgiomario
Socio 2016

Messaggioda Sandro » 30/09/2015, 12:24

butta quelle catene e prendi queste http://www.konig.it/it-it/ch/products/p ... ily_220570 per la misura delle tue gomme
...land rover ti riporta (quasi) sempre a casa...
Sandro
Direttivo 2011/2016

Nome: Sandro
Fuoristrada Posseduto: Defender 90 SW

Torna a Only Land Rover