Fuoristradaweb.it

Più tiro sul 200 TD

Forum riservato agli appassionati di Land Rover, un'opportunità per riunirsi scambiarsi opinioni, consigli, mostrare le proprie modifiche e...

Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Zirbone » 08/05/2015, 23:27

Ho fatto delle piccole modifiche e diciamo che sono soddisfatto del risultato del motore del Discovery 200 TD.
Ora però, non so se per abitudine, vorrei qualcosa in più; turbina nuova o cosa?
Avatar utente
Zirbone
Presidente
 
Messaggi: 3749
Iscritto il: 12/12/2009, 10:12
Località: Oristano
Età: 44
Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda rampino » 08/05/2015, 23:51

magari una bella "geometria variabile?"
http://www.saito.it/elaborazioni-4x4/
Avatar utente
rampino
Socio 2013-2014
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 03/11/2011, 23:11
Località: Sassari
Età: 54
Nome: Salvatore
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Sassari
Fuoristrada Posseduto: Suzuki Samurai 1.3

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Giorgiomario » 09/05/2015, 0:05

Turbina a geometria variabile, intercooler (maggiorato se lo ha oppure se non lo ha aggiunto) e portata pompa?
Si trova qualcosa a livello di modifica fasatura? Si trovano alberi a cammes più spinti? Guarnizioni testa migliori? :D ci sono le multistrato, mele avevano proposte per il pajero sarebbe venuto fuori un bel motorino ma poi ho lasciato stare
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Avatar utente
Giorgiomario
Socio 2016
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: 13/12/2009, 17:14
Località: Oristano
Età: 32
Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Daniele.S » 09/05/2015, 8:21

Che droga!!!! Io adrei sulla TGV e intercooler maggiorato, dicono che va da dio quello della bmw 320, però bisogna andarci piano come sappiamo la testa di derivazione perkins non gradisce tanto, il top sarebbe far modificare la testata per aumentare il raffreddamento o se non dico fesserie montare quella del 300 che è leggermente miglorata, comunque seguo con interesse!!!!
Daniele.S
Socio 2014-2015
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 10/09/2010, 23:09
Località: Seneghe
Età: 33
Nome: Daniele
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb
Località: Seneghe
Fuoristrada Posseduto: Discovery Tdi 300

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda gaude65 » 09/05/2015, 10:23

TGV e intercooler maggiorato !okok! !okok! i kit li fa la saito o domorace
l'essenziale è invisibile agli occhi..
Avatar utente
gaude65
Socio 2013-2014
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 26/03/2011, 23:33
Località: San Vero Milis
Età: 52
Nome: Gaudenzio
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb
Località: San Vero Milis
Fuoristrada Posseduto: defender 110 sw

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Giorgiomario » 09/05/2015, 10:32

Ottimo.... Gli spunti ci sono quindi
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Avatar utente
Giorgiomario
Socio 2016
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: 13/12/2009, 17:14
Località: Oristano
Età: 32
Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Zirbone » 09/05/2015, 13:14

Ora mi informo bene, mi parlano della TGV della Croma o 164 o Libra che sono uguali tra loro....
Avatar utente
Zirbone
Presidente
 
Messaggi: 3749
Iscritto il: 12/12/2009, 10:12
Località: Oristano
Età: 44
Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Gianni.C » 09/05/2015, 14:07

Non vorrei fare confusione, ma mi sà che la testa che difettava era quella del 300 non del 200. Non sono sicuro al 100%, ma mi pare che il 200 non soffrisse di questo problema.
Il 200 è una buonissima base per essere "peppato", molto piu' del 300.
Io monterei sicuramente Turbina a geometria variabile, quella della libra è perfetta, inoltre la libra è una macchina da passeggio, quindi si trovano auto rottamate ma trattate benissimo, mentre le alfa sono più comuni ai giovincelli, quindi più a rischio di trovarle non proprio longeve..........
Comunque sia: Turbo variabile (dovrebbe montare senza modifiche) scarico diretto ma lungo quanto la macchina, in modo da avere quanta giù pressione e quindi avere più coppia ai bassi, intercooler maggiorato o addirittura doppio, quello del Gallooper o del Pajero è perfetto, grosso ma con una massa radiante abbastanza contenuta, quindi installabile uno a fianco all'altro, un bel filtro K&N su scatola originale, con uno Snorkel piu' lungo possibile, l'ideale sarebbe montarlo sul lato passeggero in modo da avere il tubo molto piu' lungo, in questo modo l'aria obbligata a correre all'interno del tubo, prende molta piu velocità.



Mi pare che montasse senza modifiche il turbo del Daily, ma non ricordo di quale motorizzazione.
Avatar utente
Gianni.C
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/02/2011, 23:56
Nome: Gianni Cadoni
Località: Nuoro
Fuoristrada Posseduto: Defender 90 tdì 300

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Giorgiomario » 09/05/2015, 14:55

Intercooler del pajero 2800 dovrebbe essere più grande del 2500...
Lo trovi anche nuovo su siti inglesi se non ricordo male.... Altrimenti prova con "autodemolizioni busche" hanno una marea di roba per pajero...
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Avatar utente
Giorgiomario
Socio 2016
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: 13/12/2009, 17:14
Località: Oristano
Età: 32
Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Gianni Pau » 09/05/2015, 18:27

un consiglio, monta la turbina del "Daily 3000 - C17" codici turbina (500379251 - 751758-1 - 110002471), non devi fare modifiche al collettore di scarico perche l'attacco è uguale, mentre nella GTV bisogna modificarlo essendo lo scarico più piccolo, inoltre apre molto prima della GTV e ti da tutta la potenza subito e resta costante la spinta, mentre la GTV è molto progressiva, lenta nella reazione, inoltre ce’ una differenza nella pressione ai bassi regimi, la C17 da 0,1 bar già a 1400 giri, mentre la GTV 0,1 bar inizia a darlo a 1800 giri.
Io le ho provate tutte e due e la differenza e notevole, naturalmente bisogna stare molto attenti alla regolazione della valvola, conviene non andare oltre 1,5 bar se vuoi esagerare con le pressioni, si arriva tranquillamente anche a 2 bar, ma poi si hanno problemi di scarico, tieni presente che 1,5 bar li avevo al collettore di aspirazione, per cui l’intercooler del Tdi200 ha un passaggio d’aria notevole, io non lo cambierei fossi in te.
ho tentato di mettere qualche foto ma sono troppo grandi e le devo ridimensionare

Saluti
Avatar utente
Gianni Pau
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/03/2014, 18:55
Nome: gianni
Località: quartu s elena
Fuoristrada Posseduto: land rover

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Zirbone » 10/05/2015, 19:15

Grazie Gianni.....é un piacere rileggerti......ed i tuoi consigli sempre preziosi.
Avatar utente
Zirbone
Presidente
 
Messaggi: 3749
Iscritto il: 12/12/2009, 10:12
Località: Oristano
Età: 44
Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Zirbone » 11/05/2015, 13:18

Trovata una turbina TGV.....ora provo questa ma nel frattempo cerco anche quella consigliata da Gianni e vediamo un po'......vi tengo informati sui risultati.
Avatar utente
Zirbone
Presidente
 
Messaggi: 3749
Iscritto il: 12/12/2009, 10:12
Località: Oristano
Età: 44
Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Daniele.S » 11/05/2015, 14:45

BRAVO* BRAVO* BRAVO* di che auto???
Daniele.S
Socio 2014-2015
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 10/09/2010, 23:09
Località: Seneghe
Età: 33
Nome: Daniele
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb
Località: Seneghe
Fuoristrada Posseduto: Discovery Tdi 300

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda e.pes75 » 11/05/2015, 18:27

Mi fate paura con ste modifiche... Seguo interessatissimo. !okok!
e.pes@tiscali.it
Avatar utente
e.pes75
Socio 2016
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 26/05/2010, 9:55
Località: Mogoro
Età: 42
Nome: Emanuele
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Mogoro
Fuoristrada Posseduto: Discovery 300

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Gianni Pau » 12/05/2015, 19:00

nelle prime due foto la turbina del C17, compreso il montaggio nel Tdi200
Allegati
IMG_3679.JPG
IMG_3679.JPG (21.45 KiB) Osservato 2420 volte
IMG_1841.JPG
IMG_1841.JPG (19.68 KiB) Osservato 2420 volte
Avatar utente
Gianni Pau
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/03/2014, 18:55
Nome: gianni
Località: quartu s elena
Fuoristrada Posseduto: land rover

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Gianni Pau » 12/05/2015, 19:09

nella GT2256V l'installazione è stata piu laboriosa
Allegati
IMG_4765.JPG
in questa foto si vedono le due contro flange e i prigionieri dello scarico sostituiti
IMG_4765.JPG (19.99 KiB) Osservato 2420 volte
IMG_4764.JPG
collegato la turbina con due contro flange artigianali
IMG_4764.JPG (20.68 KiB) Osservato 2420 volte
IMG_4760.JPG
seconda foto ho riscaldato il collettore per togliere i prigionieri superiori
IMG_4760.JPG (21.94 KiB) Osservato 2420 volte
IMG_4745.JPG
prima foto si vedono le asole per incastrare la turbina nel collettore
IMG_4745.JPG (20.41 KiB) Osservato 2420 volte
Avatar utente
Gianni Pau
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/03/2014, 18:55
Nome: gianni
Località: quartu s elena
Fuoristrada Posseduto: land rover

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda e.pes75 » 12/05/2015, 19:38

Belle foto!
e.pes@tiscali.it
Avatar utente
e.pes75
Socio 2016
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 26/05/2010, 9:55
Località: Mogoro
Età: 42
Nome: Emanuele
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Mogoro
Fuoristrada Posseduto: Discovery 300

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Daniele.S » 13/05/2015, 8:03

BRAVO* BRAVO* BRAVO* mi state facendo voglia di fare modifiche!!!
Daniele.S
Socio 2014-2015
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 10/09/2010, 23:09
Località: Seneghe
Età: 33
Nome: Daniele
Club di Appartenenza: FuoristradaWeb
Località: Seneghe
Fuoristrada Posseduto: Discovery Tdi 300

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Zirbone » 13/05/2015, 8:39

Scusa Gianni.....avrei trovato anche la turbina segnalata sul tuo post....ma anche quella è a geometria variabile, confermi?
Avatar utente
Zirbone
Presidente
 
Messaggi: 3749
Iscritto il: 12/12/2009, 10:12
Località: Oristano
Età: 44
Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Località: Oristano
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Re: Più tiro sul 200 TD

Messaggioda Gianni Pau » 13/05/2015, 9:30

la turbina a geometria variabile si riconosce dallo scarico, in quanto si vede solo la ventolina dello scarico, nelle altre turbine oltre alla ventolina si vede anche lo sportellino collegato alla valvola o attuatore che si apre quando raggiunge la pressione massima, nel caso trovo una foto la inserisco.

saluti
Allegati
turbina geo variab.JPG
scarico della geometria variabile
turbina geo variab.JPG (19.69 KiB) Osservato 2402 volte
Avatar utente
Gianni Pau
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/03/2014, 18:55
Nome: gianni
Località: quartu s elena
Fuoristrada Posseduto: land rover

Prossimo

Torna a Only Land Rover

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron