Fuoristradaweb.it

Ancora sulle omologazioni....

Postate qui tutto quello che non è compreso negli altri forum sulle modifiche..

Ancora sulle omologazioni....

Messaggioda Zirbone » 28/10/2016, 11:59

....argomento difficile quello delle omologazioni, che personalmente vedo come una vera giungla. Motorizzazione che vai disposizioni che trovi, in più poi devi fare attenzione con quale ingegnere prende in carico la tua pratica, perchè capita che nella stessa Motorizzazione loro, gli ingegneri, la pensani diversamente.
Decisioni ed interpretazioni che poi ricadono su di noi, vuoi perchè il regolamento del codice della strada non da possibilità ad interpretazioni vuoi perchè a livello assicurativo non si riconosce quella determinata interpretazione.
Girovagando sul web ho trovato una singolare circolare della Motorizzazione dell'Aquila del 2007.
L'ufficio in risposta ad un quesito circa l'aggiornamento della carta di circolazione in merito all'installazione del verricello rispose che, considerato che tale installazione non aveva variato gli ingombri del veicolo e che communque per tale variazione andava applicata la tolleranza del 5% non si riteneva di dover procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.
Circolare Verricello.jpg
Circolare Verricello.jpg (99.5 KiB) Osservato 467 volte

Ora mi chiedo, con una risposta di questo genere siamo in regola con il Codice della Strada quando veniavo fermati dalle Forze dell'Ordine? (secondo me no) Siamo sicuri che l'assicurazione, in caso di incidente non faccia questioni? (faranno sicuramente questioni) E se così non fosse, come è possibile chiedere l'aggionamento della carta di circolazione quando l'ufficio tecnino deputato a questo ti rimbalza con una sua interpretazione che sappiamo tutti va contro C. di S. e Assicurazioni!
......come detto una vera e propria giungla che alla fine della fiera sfocia, purtroppo, in clandestinità!!!
Zirbone
Presidente

Nome: Simone
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: Land Rover Discovery

Re: Ancora sulle omologazioni....

Messaggioda Giorgiomario » 28/10/2016, 20:34

Io la penso così:
Il verricello aggiunge massa sull'asse anteriore e la piastra irrigidisce non poco la struttura del veicolo....
Lasciando perdere la tecnica, il codice della strada non parla di aumentare o meno lunghezza ecc ma di modifica tecnica al veicolo. Per me è una circolare assolutamente sbagliata... Inoltre, non provenendo dalla sede centrale della mtc... Non ha alcuna validità vincolante per nessuno. Questo comporta il rischio assoluto di sequestro del veicolo in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine....
Dal punto di vista assicurativo io parto Sempre dal presupposto che la qualità si paga: ci sono compagnie che nella garanzia rinuncia alla rivalsa (importantissima a prescindere) escludono la stessa in caso di veicolo non conforme alle regole sulla revisione... Quindi se il veicolo è modificato sono dolori... Altre compagnie invece non prevedono questa esclusione della garanzia. La differenza è nel prezzo (non sempre) ma quando poi c'è il sinistro grave con feriti.... Li si che si vede la differenza...
Questo è quello che penso io:
Le cose vanno necessariamente fatte in regola... Io già temo come il fuoco l'assetto rialzato ma comunque difficile che facciano problemi per 4 cm di altezza.
Gomme, paraurti e verricello è da pazzi non averli a libretto... Ancora di più se ci si affida a compagnie assicuratrici economiche o con clausole come quella che ho scritto più su
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Re: Ancora sulle omologazioni....

Messaggioda Giorgiomario » 16/11/2016, 20:31

Oggi ho fatto un corso di formazione sull'omicidio stradale.... Ragazzi è una cosa assurda, i rischi chi siamo esposti tutti noi automobilisti (e mezzi modificati in genere) con questa legge
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2016

Nome: Giorgio Mario
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Torna a 4x4 Discussioni generali