Fuoristradaweb.it

Spie Super Select Pajero

Postate qui le vostre modifiche all'impianto elettrico, CB, GPS, Sensori ed ogni altra cosa vi venga in mente. Se possibile corredare di schema e/o fotografie.

Re: Spie Super Select Pajero

Messaggioda Marce » 20/09/2011, 16:58

Giorgiomario ha scritto:eya.... poi prova a ruota per aria, motore spento e quadro acceso

Tenendo la leva su 2H, in questo modo hai due possibilità:
1. nel display le ruote anteriori lampeggiano: vuol dire che non è rimasta aria a sufficienza nel circuito per sbloccare il meccanismo 'ruota libera' e l'albero gira, è come nel caso in cui hai il quadro spento.

2. nel display le ruote anteriori sono spente: vuol dire che è rimasta aria a sufficienza nel circuito per sbloccare il meccanismo 'ruota libera' e l'albero non gira, gira solo la ruota che stai facendo girare a mando e il semiasse.

Per avere la trazione anteriore inserita devi per forza portare la leva su 4H, sia a motore e quadro spenti, che a motore spento e quadro acceso, che a motore acceso. OCCHIOLINO
Marce

Nome: Marcello
Fuoristrada Posseduto: Mitsubishi Pajero

Messaggioda Giorgiomario » 20/09/2011, 17:15

Non so perchè Marce.... ma non mi torna del tutto.....
io quando accendo il quadro ho sempre le spie che lampeggiano.... e l'anteriore, qualsiasi accrocchio meccanico esso sia, si sconnette... lo so perchè sono solito ingrassare le crocere con quel sistema! prima mettevo in moto, ora non più...... boh magari resta aria a sufficienza nell'impianto per consentire uno sgancio.... o magari è diverso il sistema del 2.5 dagli altri pajero... non saprei sinceramente, però io faccio sempre così... OHI sto superselect è un macello XD
Endless jurney makes men free.
[youtube]http://www.youtube.com/user/TheGmario/videos[/youtube]
Giorgiomario
Socio 2018

Nome: Giorgio Mario
Club di Appartenenza: Fuoristradaweb
Fuoristrada Posseduto: land cruiser 120

Messaggioda Marce » 20/09/2011, 17:29

Giorgiomario ha scritto:Non so perchè Marce.... ma non mi torna del tutto.....
io quando accendo il quadro ho sempre le spie che lampeggiano.... e l'anteriore, qualsiasi accrocchio meccanico esso sia, si sconnette... lo so perchè sono solito ingrassare le crocere con quel sistema! prima mettevo in moto, ora non più...... boh magari resta aria a sufficienza nell'impianto per consentire uno sgancio.... o magari è diverso il sistema del 2.5 dagli altri pajero... non saprei sinceramente, però io faccio sempre così... OHI sto superselect è un macello XD

Solitamente anche nella mia le spie restano accese quando giro il quadro, poi come carica aria si spengono (a meno della piccola perdita sulla piccola uscita della pompa chiusa da un tappino). se hai messo in moto, anche per poco e da poco tempo, magari ti rimane quel tanto d'aria che ti consente di girare l'albero per ingrassare.
Il super select è uno tra i sistemi più raffinati per la gestione della trazione, anche secondo diverse riviste, il problema è che più le cose son complicate peggio è!anche se secondo me le idee sono abbastanza semplici e geniali..rispetto a diversi fuoristrada coetanei ha il differenziale centrale (in modo da poter usare la trazione integrale anche su strada asfaltata quando serve SIUP ) ma non ti obbliga ad usarlo sempre come per tutta la gamma Land Rover, cosa che per me è uno spreco inutile di carburante, usura di gomme, attriti, cambi d'olio più frequenti, etc NODOWN
Marce

Messaggioda A.Casadio » 20/09/2011, 17:41

Allora da tutto questo discorso e da altri sparsi sul web mi è parso comunque di capire che il lampeggiamento delle spie del super select non sia una cosa normale, ma piuttosto una segnalazione di un funzionamento non corretto o forse non completamente corretto del meccanismo. Ma se così fosse perchè nel libretto uso e manutenzione non c'è scritto nulla?

Come si può fare per avere la certezza che in posizione 2H non si stiano muovendo anche tutti i meccanismi del differenziale centrale? Perchè da quello che ho capito dovrebbero muoversi solo i semiassi solidalmente con le ruote e non tutto il sistema anteriore perchè meno attriti uguale meno dissipamento di energia e miglior rendimento giusto?

Scusate se non vi sto dietro col discorso sono abbastanza inesperto! Ma sono argomenti bellissimi e mi interessano a manetta
A.Casadio

Nome: Andrea
Fuoristrada Posseduto: Pajero & Kx 250

Messaggioda Marce » 20/09/2011, 17:49

A.Casadio ha scritto:Allora da tutto questo discorso e da altri sparsi sul web mi è parso comunque di capire che il lampeggiamento delle spie del super select non sia una cosa normale, ma piuttosto una segnalazione di un funzionamento non corretto o forse non completamente corretto del meccanismo. Ma se così fosse perchè nel libretto uso e manutenzione non c'è scritto nulla?

Come si può fare per avere la certezza che in posizione 2H non si stiano muovendo anche tutti i meccanismi del differenziale centrale? Perchè da quello che ho capito dovrebbero muoversi solo i semiassi solidalmente con le ruote e non tutto il sistema anteriore perchè meno attriti uguale meno dissipamento di energia e miglior rendimento giusto?

Scusate se non vi sto dietro col discorso sono abbastanza inesperto! Ma sono argomenti bellissimi e mi interessano a manetta

Si, se le spie lampeggiano c'è qualcosa che non va e non so cosa possa essere così a distanza (e magari neanche guardandola da vicino!).
Si, con la leva su 2H dovrebbero muoversi solo i semiassi solidalmente con le ruote e non tutto il sistema anteriore, così meno attriti uguale meno dissipamento di energia e miglior rendimento! !okok!
se ti va passa a casa mia e diamo uno sguardo!
Marce

Messaggioda A.Casadio » 20/09/2011, 18:02

!okok! Molto volentieri...adesso sto per uscire quindi non ce la faccio e in genere dopo le 18:30 non ci sono! Dimmi te quando...sentiamoci magari su facebook io sono andrea casadio e come foto c'è il pajero
A.Casadio

Messaggioda Giorgiomario » 20/09/2011, 18:09

Secondo la mia esperienza, quasi sicuramente hai i bulbi che rompono le balle! niente di chè....
però falla controllare bene!
Giorgiomario
Socio 2018

Messaggioda A.Casadio » 20/09/2011, 18:43

certo !okok! e speriamo nulla di grave...quanto costano i bulbi?
A.Casadio

Messaggioda Giorgiomario » 20/09/2011, 19:36

150 cazzotti l'uno montati alla mitsubishi.... OHI OHI
Giorgiomario
Socio 2018

Messaggioda A.Casadio » 20/09/2011, 21:46

ahia 150 cazzotti l'uno fanno male! ohiohi
A.Casadio

Messaggioda Marce » 20/09/2011, 22:50

A.Casadio ha scritto:!okok! Molto volentieri...adesso sto per uscire quindi non ce la faccio e in genere dopo le 18:30 non ci sono! Dimmi te quando...sentiamoci magari su facebook io sono andrea casadio e come foto c'è il pajero

Ok, io solitamente sto studiando,magari subito dopopranzo o a fine mattinata se a te vien male a fine serata..fammi un fischio!
Marce

Messaggioda Marce » 20/09/2011, 22:56

Giorgiomario ha scritto:Secondo la mia esperienza, quasi sicuramente hai i bulbi che rompono le balle! niente di chè....

Si ti conviene controllarli, e poi 150 euro, come si dice dalle nostre parti: itt'oi chi siada, po' unu chi no fumada!!!
Marce

Messaggioda Giorgiomario » 20/09/2011, 23:11

[/quote]
Ok, io solitamente sto studiando,magari subito dopopranzo o a fine mattinata se a te vien male a fine serata..fammi un fischio![/quote]

ben venuto nel club OHI OHI
Giorgiomario
Socio 2018

Messaggioda A.Casadio » 21/09/2011, 14:19

Marce ha scritto:
Giorgiomario ha scritto:Secondo la mia esperienza, quasi sicuramente hai i bulbi che rompono le balle! niente di chè....

Si ti conviene controllarli, e poi 150 euro, come si dice dalle nostre parti: itt'oi chi siada, po' unu chi no fumada!!!

ahah a posto !okok!
A.Casadio

Precedente

Torna a Impianto elettrico, schemi e varie