Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

IMG-20170219-WA0032Non che non lo conoscessimo bene, ma l'alluvione del 2013 ha profondamente cambiato una buona parte del territorio.

La nostra uscita sociale di domenica è stata indirizzata  proprio alla riscoperta di una parte di Monte Arci, forse quella parte maggiormente colpita dal ciclone Cleopatra che nel 2013 ha profondamente segnato la nostra isola.

La mattina, con comodo visto che è domenica, ci incontriamo intorno alle dieci, sono 7 gli equipaggi che hanno preso parte a questa uscita esplorativa.

Immediatamente capiamo che non sarebbe stata del tutto una passeggiata domenicale, sterrati e carrarecce, considerate semplici si sono trasformate in tratti di media difficoltà ma insidiosi. 

La giornata scorre così, con passaggi tecnici sino al pranzo. A stomaco pieno ci viene in mente di verificare un tratto dell'Arcitour 2008, da noi organizzato. Scopriamo così che, laddove si snodava uno sterrato, quasi noioso, la strada ora non c'è più, diventando il letto di un fiume che ha abbassato la quota del vecchio piano stradale di almento 6 metri, scoprendo dei massi enormi.

E qui parte la ricerca di un collegamento con la strada che prosegue, rimasta indenne dalla devastazione.

Da una fascia tagliafuoco troviamo la possibilità, con un tiro di verricello, di immetterci nella strada che magicamente prosegue, quasi immutata, e risale verso il monte.

Ad onor del vero non tutti hanno dovuto utilizzare il verricello, il Toyota KDJ120 di GM ci ha zittiti tutti. Dopo averlo convinto a provarci, sfruttando la solita disponibilità del gruppo, è salito senza batter ciglio.....la tanto odiata (soprattutto da me) elettronica, questa volta ha fatto la differenza.

Terminiamo, come di consueto, facendo tappa al bar, il simpatico "bar della curva"  detto anche Su Griffoi Becciu, che si trova all'ingresso di Morgongiori, dove GM, preso dall'estasi del passaggio, ci ha offerto da bere.

Ecco la nostra domenica tipo.

Vi lascio alle foto, buona visione, Zirbone.

 

Guarda le foto di Serenella, Ignazia, federica, Luca Andrea, Silvio e mie.

Commenti  

 
+1 #1 simone 2017-02-21 21:03
bellissima giornata,accompagnata da un caldo sole primaverile e da la solita ottima compagnia. .. una giornata piena di tante belle sorprese
 
 
+1 #2 e.pes75 2017-02-21 21:11
Passione ed amicizia gli ingredienti di questa ricetta domenicale..
 
 
-1 #3 giorgiomario 2017-02-21 21:27
Bellissima giornata ragazzi :lol: :lol:
Altre 100.000 e più tutti assieme
 
 
0 #4 zirbona 2017-02-21 21:59
:lol: :lol: :lol:
 
 
0 #5 orso 2017-04-02 18:37
Una giornata fantastica assieme. é la prima volta che provo il Discoverone in strade così. Fantastico, Grazie al navigatore....
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna