PB0 2405

Valloire è uno splendido paese alpino dell'Alta Savoia francese dove, da undici anni nel mese di agosto, si svolge una fiera completamente dedicata al mondo del fuoristrada. Jacques Besse è l’organizzatore della Foire du Tout Terrain ed il suo ottimo lavoro ha reso questo evento il più importante di tutta la Francia; l'edizione 2012 ha visto la presenza di oltre 130 aziende, alcune delle quali provenienti anche dalla vicina Spagna, Svizzera, Germania e Belgio.

 

Durante i cinque giorni della fiera sono stati numerosi i visitatori che hanno assiepato gli stand ed hanno anche potuto divertirsi con i propri 4x4 nella zona trial o lungo i percorsi organizzati sulle piste in alta quota con addirittura un bivacco notturno. Per il secondo anno consecutivo il Rallye Breslau è stato presente alla Foire di Valloire con il suo imponente camion Kerax che dava il benvenuto ai visitatori dalla sua posizione privilegiata situata all'ingresso del paese.

Chris Armelin ha invece incontrato tutti i fans e i concorrenti della gara europea per antonomasia presso lo stand del Rallye posizionato nella via principale di Valloire. Gilles Girousse, veterano della Breslau, ha fatto da istrionico portavoce della competizione tenendo le fila di tutti i team francesi.

Tra i vari stand abbiamo incontrato alcuni equipaggi che correranno alla prossima Balkan Breslau; citiamo Domenique Rosset  e Frederic Goasdoue di Amada Aventure, il team degli organizzatori del Landauvergne composto da Samuel Rodrigues e Vincent Roubin ed ovviamente il veterano Gilles Girousse.

Alla fiera c'era anche Sebastin Poncet di SV4x4 con il suo Unimog arancio che si è classificato quinto nella gara in Polonia ed il team Bumper Offroad con la sua bella Jeep verde; l'elenco potrebbe continuare ancora con tantissimi nomi e ricordi di momenti felici.

Se i battenti della fiera chiudevano alle ore 19.00, le serate erano pregne di attività tra cui quella di sabato 25 settembre  dove è stata programmata una cena seguita da una elettrizzante festa organizzata da Amada Aventure per presentare l'equipaggio (Domenique Rossette e Frederic Goasdoue) ufficiale della nota agenzia di viaggio che prenderà parte alla prossima Balkan Breslau a bordo di un Bowler Wildcat.

Amada fornirà inoltre assistenza con il suo Kerax 6x6 ad altri dieci team francesi che correranno in Bulgaria. In questa occasione Chris Armelin, responsabile dei media e degli sponsor del Rallye Breslau, prima di dare le ultime informazioni sulla gara bulgara, ha presentato al numeroso pubblico presente Francoice e Georges Graciet di EURO4X4PARTS,la nota azienda francese specializzata in offroad che sarà lo sponsor principale della Balkan Breslau 2012. Concludiamo, citando i numerosi italiani che hanno visitato questo salone e che confermano il loro interesse per il fuoristrada d’oltralpe; l’appuntamento è quindi fissato per fine agosto 2013.

Paolo


 

FOIRE DU TOUT TERRAIN VALLOIRE GALIBIER (FR)

22-26 Agosto 2012

Foto e testo di Paolo Baraldi

info@paolobaraldi.it             www.paolobaraldi.it

 

Clicca qui per votare 
VOTACI!!!! 

  

 

 

seoLinks