Partenza ore 09,40 dal distributore Agip di Simaxis (OR), cinque equipaggi pronti per visitare nuove strade sul Monte Grighine in territorio di Villaurbana – Allai. Dopo il caffè si parte, sterrato molto tranquillo e privo di passaggi difficili, in alto vediamo un ripetitore ed una stradina stretta che si inerpica in quella direzione, proviamola subito! Bella salita, misto di pietre e terra con una discreta pendenza. Arriviamo in cima, breve pausa, alcune foto e successivamente prendiamo uno sterrato dove solitamente vengono effettuati i test della Subaru Impreza WRC, l’acceleratore scende un po’ e via qualche traverso. Il palmare mi indica una strada che scende verso la linea dell’alta tensione, si scende!……la vegetazione si stringe oltre modo ed arrivati alla fine della strada capiamo che le indicazioni del palmare erano di qualche tempo addietro, cioè di quando hanno fatto la linea dei tralicci…..poco male.... il commento mentre si scendeva era “Questa sarebbe bellissimo farla in salita” e quindi…..inversione e si risale, in effetti era più bella a salire. Si riprende lo sterrato principale direzione torretta della Forestale, si prosegue verso l’abitato di Allai. Arriviamo alla casa comunale e visto che è libera ed è ora di pranzo, entriamo puliamo un po’ ed accendiamo il fuoco per la grigliata.
La pausa pranzo è stata oltremodo lunga, probabilmente perché la compagnia era ottima così come il pranzo, consistente in una ottima grigliata di carne e formaggio arrosto ed un ottimo dessert.
Fine del pranzo le signore scendono a piedi per cercare qualche asparago e noi maschietti risaliamo verso la torre della forestale per testare meglio i mezzi e nuovamente giù con l’acceleratore con qualche traverso “di troppo” ma senza problemi.
Scendiamo ad Allai, pausa caffè e poi Siamaggiore……Sagra del Carciofo.
Insomma diciamo che “Gita Sociale” è il termine giusto per la giornata che abbiamo trascorso in compagnia di amici.

Resoconto a cura di Marisa

Foto by Selix

seoLinks